Meno informazioni, più attenzione: in che modo la riduzione delle informazioni può contribuire a migliorare la qualità delle notizie?

La diffusione di fake news sta diventando un problema sociale sempre più serio, con conseguenze potenzialmente gravi . Uno studio internazionale – condotto da ricercatori dello Shanghai Institute of Technology , dell’Università dell’Indiana e di Yahooha gettato nuova luce su questo fenomeno. I risultati mostrano che meno informazioni gli utenti incontrano, più prestano attenzione alla qualità e alla credibilità delle notizie .

Progressi della ricerca

I ricercatori hanno creato un finto social network che assomigliava alla cronologia di Twitter . I partecipanti sapevano di essere monitorati. I ricercatori hanno manipolato vari fattori, tra cui:

  • quanto tempo un utente ha trascorso su una determinata notizia,
  • quanti post e foto sono apparsi sulla timeline,
  • e la qualità del contenuto .

Risultati

Secondo i risultati della ricerca, gli utenti hanno prestato maggiore attenzione al contenuto delle notizie quando si imbattevano in meno informazioni :

  • hanno letto la notizia per intero ,
  • ho controllato le fonti ,
  • e veniva condiviso solo se ritenuto autentico .

Spiegazione del fenomeno

I ricercatori hanno spiegato le osservazioni con due fattori principali:

  1. Con troppe informazioni , gli utenti perdono la concentrazione e non riescono a concentrarsi su nessun post .
  2. Quando la credibilità di una notizia non è chiara , è più probabile che le persone ne esaminino attentamente i dettagli e ne cerchino le fonti .

Lo studio trae conclusioni importanti , in particolare in termini di miglioramento della qualità dell’informazione e di lotta alle fake news .

Quali possibilità applicative esistono realmente?

  • Le piattaforme dei social media possono personalizzare il news feed: possono mostrare meno notizie ma più notizie contestualizzate .
  • I giornalisti possono creare contenuti più concisi e facili da elaborare .
  • Gli educatori possono utilizzare i risultati della ricerca per sviluppare un’alfabetizzazione mediatica critica , insegnando agli studenti a valutare la credibilità delle notizie .

Uno studio congiunto dello Shanghai Institute of Technology , dell’Università dell’Indiana e di Yahoo fornisce nuove preziose informazioni sui meccanismi attraverso cui si diffondono le fake news . I risultati suggeriscono che ridurre il sovraccarico informativo può migliorare la qualità dell’elaborazione delle notizie .

Questa conoscenza può aiutare i media, il giornalismo e l’istruzione a contribuire in modo più efficace alla diffusione di informazioni credibili e alla soppressione della disinformazione .